Parrocchia S. Giuseppe dei Morenti

8a File0001r bandiera Turchia_reduced

8b File0002 Carta Turchia_reduced

 

Dopo aver trascorso sei anni in missione ad Antiochia, in Turchia, Mariagrazia Zambon , consacrata dell “ Ordo Virginum “ della Diocesi di Milano, nello spirito di cooperazione tra le Chiese , su esplicità richiesta del Vicario Apostolico d’ Istanbul S.E. Louis Pelatre, in osservanza delle decisioni assunte dalla Conferenza Episcopale Italiana e su diretto mandato del nostro Vescovo S.E. Dionigi Tettamanzi, dal 1 settembre 2008 ha iniziato il progetto per l’ animazione pastorale nella parrocchia di Santa Teresa di Lisieux ad Ankara nel Vicariato Apostolico di Istanbul ( Turchia ).

Il suo sforzo principale è quello di aiutare i fedeli, di tutte le età, condizioni e confessioni, a crescere nella ricerca della pienezza di vita umana e cristiana in un contesto fortemente islamico. La prospettiva è quella di far crescere una Chiesa matura nella fede.

Le difficoltà ci sono, visti i problemi vissuti in passato e nel presente in un paese prevalentemente musulmano, ma ci sono anche voglia di fare e speranze.

Tra i molti aspetti sui quali Mariagrazia lavorerà, primaria è la “formazione di fede seria e competente a bambini, giovani e adulti, in modo particolari verso le donne “.

Sono gli stessi fedeli cattolici della parrocchia di Ankara , capitale della Turchia e città con 7 milioni di abitanti, ad aver espresso da tempo il desiderio di avere una presenza femminile che sia il punto di riferimento di preghiera e di testimonianza di vita, segno efficace di Gesù Cristo e fermento di amore e riconciliazione, in grado di aiutare i cristiani locali a tornare ad essere luce, sale e lievito nella terra dove sorsero le prime comunità cristiane.

 

EFESO (Turchia)

 

L’incontro di Mariagrazia con il Santo Padre.
In tale occasione Mariagrazia guidava la comunità cristiana di Antiochia.

1 File0011r_reduced

 

ROMA

 

L’incontro di Mariagrazia con Benedetto XVI, prima d’iniziare il nuovo mandato per la missione di ANKARA.

 

2 File0002fr_reduced

 

 

GERUSALEMME

 

Inizio del 2008. Incontro di Mariagrazia con il Cardinale CarloMaria Martini, in occasione del pellegrinaggio dell’ “Ordo Virginum” della diocesi di Milano.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

ANTIOCHIA

 

La speranza donata alle madri, ai bambini sani e a quelli ammalati.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

HATAY

 

Mariagrazia con i bambini del catechismo.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

VILLAGGIO NEL SUD DELLA TURCHIA

 

Con spirito di carità in aiuto alle famiglie in difficoltà.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

ANKARA

 

Mariagrazia con padre Patrice, parroco di S.Teresa di Lisieux e mons. Louis Pelatre, vescovo d’Istanbul.

 

7 DSCF1854 ok ff new_reduced

 

© Copyright 2019 - Parrocchia San Giuseppe dei Morenti - Powered by

 LDM Tecnologie Informatiche e SiComunica
phone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram