Parrocchia S. Giuseppe dei Morenti

Notizie Turchia

Altre notizie

Tra dolore e speranza… Buona Pasqua!
Turchia
Dopo aver trascorso sei anni in missione ad Antiochia, in Turchia, Mariagrazia Zambon , consacrata dell “ Ordo Virginum “ della Diocesi di Milano, nello spirito di cooperazione tra le Chiese , su esplicità richiesta del Vicario Apostolico d’ Istanbul S.E. Louis Pelatre, in osservanza delle decisioni assunte dalla Conferenza Episcopale Italiana e su diretto mandato del nostro Vescovo S.E. Dionigi Tettamanzi, dal 1 settembre 2008 ha iniziato il progetto per l’ animazione pastorale nella parrocchia di Santa Teresa di Lisieux ad Ankara nel Vicariato Apostolico di Istanbul ( Turchia ).
Il suo sforzo principale è quello di aiutare i fedeli, di tutte le età, condizioni e confessioni, a crescere nella ricerca della pienezza di vita umana e cristiana in un contesto fortemente islamico. La prospettiva è quella di far crescere una Chiesa matura nella fede.

Le difficoltà ci sono, visti i problemi vissuti in passato e nel presente in un paese prevalentemente musulmano, ma ci sono anche voglia di fare e speranze.
Tra i molti aspetti sui quali Mariagrazia lavorerà, primaria è la “formazione di fede seria e competente a bambini, giovani e adulti, in modo particolari verso le donne “.

Sono gli stessi fedeli cattolici della parrocchia di Ankara , capitale della Turchia e città con 7 milioni di abitanti, ad aver espresso da tempo il desiderio di avere una presenza femminile che sia il punto di riferimento di preghiera e di testimonianza di vita, segno efficace di Gesù Cristo e fermento di amore e riconciliazione, in grado di aiutare i cristiani locali a tornare ad essere luce, sale e lievito nella terra dove sorsero le prime comunità cristiane.
© Copyright 2019 - Parrocchia San Giuseppe dei Morenti - Powered by

 LDM Tecnologie Informatiche e SiComunica
phone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram